Il corso aiuta a definire o aggiornare il piano per inserire il digitale nelle attività d’impresa, partendo dagli obiettivi e dal contesto in cui opera l’azienda, mediante una metodologia didattica coinvolgente e moderna.

La strategia di business digitale viene analizzata attraverso la metafora di un viaggio che si svolge su un percorso a tappe, ciascuna delle quali ha l’obiettivo di rispondere alle domande chiave dell’impresa. In pratica, il percorso esamina tutto ciò a cui deve badare un professionista per i progetti di digital transformation.

Il corso illustrerà una serie di canvas e modelli operativi ben collaudati simulando degli esempi concreti: un set di “attrezzi del mestiere” che verranno messi a disposizione dei partecipanti e saranno immediatamente utilizzabili.

In definitiva si tratta di un corso per sviluppare le competenze alla base di ogni progetto digitale affinché risulti allineato e coerente con gli obiettivi di business dell'impresa.

Video introduzione al corso

 

Attiva il corso e accedi a tutti i video, gli schemi e gli esercizi

€154,10

Strategia digitale per il business

(IVA inclusa)

Il pacchetto comprende:

  • 12 video-lezioni per un totale di oltre 5 ore formative
  • Tutte le slide e gli schemi utilizzati nel corso
  • Esercizi di autovalutazione (facoltativi)
  • Attestato di frequenza


A chi è rivolto il corso?


  • Consulenti e professionisti (manager o operativi) che lavorano in agenzie, imprese o istituzioni e che si occupano di digitale
  • Neolaureati e laureandi interessati a intraprendere una carriera nei settori marketing, comunicazione, digital strategy
  • Chiunque voglia riqualificarsi nel settore del Digital Business


Alla fine del corso avrai imparato a:


  • Contestualizzare il digitale nelle attività d'impresa
  • Inquadrare le iniziative online partendo dai fondamentali di business
  • Impostare la value proposition digitale dell'azienda
  • Definire il programma di marketing e comunicazione digitale 
  • Mappare le Buyer Persona ed il Customer Journey 
  • Pianificare gli investimenti in maniera consapevole e coerente con gli obiettivi economici
Digital Business Strategy - Mauro Lupi

Il corso riprende il modello trattato nel libro "Digital Business Strategy" di Mauro Lupi (edito da Franco Angeli nel 2021), di cui si riportano alcune testimonianze:

"Il libro di Mauro Lupi, con passi semplici e concreti, aiuta a comprendere come far vivere in simbiosi digitale e business partendo dalle giuste domande e stimolando utili riflessioni nonché dubbi. Un’ottima guida per chi vuole comprendere meglio quali sono le opportunità offerte dalla tecnologia digitale, oggi e domani". Luca Colombo, Country Director Facebook Italia.

"La facilità di lettura e l'elevata competenza dell’autore nell’affrontare gli argomenti, consente al lettore di utilizzare questo libro anche come guida utile per affrontare la trasformazione digitale dell’impresa". Roberto Liscia, Presidente Netcomm

"Questo è il libro che avrei voluto leggere 20 anni fa. Una sintesi che fa chiarezza e che mette tutto e tutti al loro posto. Non è solo una mappa che attraverso un percorso ti guida alla digital strategy di un’azienda. Ma la spiega e la rende evidente anche a tutti quelli che, con competenze diverse, si sono ritrovati nel mondo digital e oggi hanno bisogno di allargare la propria visione per comprendere il proprio lavoro". Giorgio Taverniti, Founder & COO Search On Media Group 

Mauro Lupi
Docente del corso

Mauro Lupi è un noto formatore e consulente con oltre 40 anni di esperienza. Scopri tutti i motivi per scegliere Mauro Lupi come docente e coach.

Attestato

Al completamento della visualizzazione delle video-lezioni potrà essere richiesto un attestato di frequenza del corso.

Sessioni individuali

Se vuoi approfondire gli argomenti del corso, è possibile prenotare una o più sessioni individuali personalizzate a condizioni molto vantaggiose.